AMBIENTE

Il servizio di trasporto sostenibile, capace di attirare una quota significativa dell’attuale traffico camionistico , è parte integrante della nostra attività che da sempre è attenta a ottimizzare il costo del trasporto con importante ricaduta sull’impatto ambientale e conseguente riduzione dei costi sociali causati dall’elevata incidentalità stradale.

Lo sviluppo del trasporto sostenibile è per noi conseguente al rafforzamento e la crescita del sistema di cabotaggio sul mediterraneo in quanto parte integrante del trasporto intermodale fortemente integrato fra mare strada e ferrovia.

SGS CERTIFICATO ISO 14001 ›

Tale sviluppo è strettamente connesso con le attività specifiche di cabotaggio, quindi si configurano ulteriori attività relative alla gestione di terminal portuali e alla creazione di infrastrutture e di collegamenti idonei, tra cui:
• La creazione di reti di trasporto terrestre con intermodalità strada rotaia dotata di magazzini (interporti),
• L’esercizio di distribuzione di mezzi innovativi con basso impatto inquinante (biocarburanti),
• L'esercizio di servizi legati al funzionamento delle strutture operativa (telematica)
• Avvicinamento delle navi alla merce da imbarcare utilizzando porti spesso minori ma che riducono i km di percorrenza delle autobotti sulle strade con evidente riduzione dell’impatto ambientale sia rispetto al tradizionale trasporto solo su gomma che attraverso l’imbarco su traghetti più lontani da raggiungere

Il deposito costiero è l’anello di congiunzione dei trasporti intermodali. Strutture di questo tipo sono nate non solo per ospitare prodotti chimici o petroliferi ma anche prodotti alimentari. Strutture in grado di garantire, per dimensioni e tecnologie , alti parametri di sicurezza, tutela ecologica e rispetto ambientale. I depositi costieri sono il vero fulcro del trasporto alimentare via mare.
Le ingenti quantità di merce che si possono scaricare danno grande flessibilità alle richieste di mercato e alla logistica.
L’attività di un deposito costiero è parte integrante di un settore molto importante per l’economia del paese, il settore dei trasporti.

SGS CERTIFICATO ISO 14001 ›

Il deposito costiero che tratta prodotti alimentari deve offrire le massime garanzie di qualità, di ambiente e di sicurezza.
Attualmente il progetto relativo al «trasporto sostenibile» nel nostro settore vede circa una movimentazione di 180.000 tons pari a circa 7.000 atb che anziché percorrere le strade utilizzano navi e terminal per raggiungere gli stabilimenti di destino.
A differenza delle già rodate Autostrade del mare che prevedono linee obbligate che scalano i maggiori Porti del Mediterraneo con traghetti RO-RO, il nostro servizio con navi cisterne di diverse pezzature, avvicina la merce ai punti di partenza e di arrivo sia con l’utilizzo anche dei porti minori che servendosi nel nostro terminal ubicato in una posizione strategica per l’industria dell’Italia Settentrionale.